LA STORIA DI SLIM : nato a Febbraio 2010, entra in Rifugio ad Agosto 2010 da Roure come un ranocchietto pelle ed ossa (da lì il suo nome!). Gentile, silenzioso, schivo. Non ha mai voluto far parte del mondo umano, mai ha richiesto un’interazione o un contatto con noi. Ha vissuto tanti anni in un branco in Rifugio che, pian piano, si è assottigliato a lui e Thurso. Hanno affrontato la loro vecchiaia insieme, spalla-spalla. Con noi è stato sereno: abbiamo rispettato la sua individualità senza forzarlo oltre un limite invalicabile. Il 23 Giugno 2025 ci hai lasciati, sei andato nei verdi prati oltre l’Arcobaleno dove il branco ti aspettava per tornare a giocare. Corri piccolo Slim! Sei libero adesso!
LA STORIA DI CANDY : Nata nel 2007, fa il suo ingresso in Rifugio nel 2009 da Luserna. Ci lascia per passare il Ponte dell’Arcobaleno il 23 Giugno 2025. Ricordo bene quando ti vidi la prima volta: era il 2018 ed ero una nuova volontaria. Rimasi esterrefatta dalla tua bellezza, dal tuo sguardo sicuro, forte e fiero. Mi chinai per chiamarti verso di me e, sorridendo, mi spiegarono chi eri. Hai vissuto senza contatto umano e così hai voluto continuare a fare. Quel tuo pelo folto appare morbidissimo, una nuvola. Nessuno però ha mai avuto l’onore di sentire quanto è soffice. Imparai a rispettarti, mai provai in questi anni ad allungare la mano verso di te così da non stressarti. Imparai ad ammirarti alla distanza da te scelta. A volte mi sei passata vicina, con la serenità acquisita dal rispetto delle distanze che tu hai sempre preteso e che noi ti abbiamo sempre concesso. Alla fine la vecchiaia ha raggiunto anche te. Sappi, Candy, che nei miei occhi, nel mio cuore, nei miei ricordi tu sei ancora il cane più bello che abbia mai visto in quel lontano giorno del 2018. Vola alto nostra amata Candy!
Oggi, 30 dicembre 2024, abbiamo salutato Cucciolo. È arrivato da noi già anziano ed è rimasto con noi tanti lunghi anni. Era forte, vigoroso e pizzicava ogni volta che qualcosa non gli era gradito. Ha legato con alcuni volontari di suo gradimento e queste persone per tanti anni l' hanno portato a spasso. Negli ultimi tempi era diventato mansueto e gentile accettando le manipolazioni per pulirlo ed aiutarlo ad alzarsi. Oggi è tornato Cucciolo il giovane, raggiungendo chi lo ha preceduto e, insieme agli altri angeli canini, vegliera' sui suoi compagni ancora un rifugio. Certamente non sarai da noi dimenticato: ti abbiamo voluto bene e rimarrai sempre con noi, nei nostri cuori, nei nostri ricordi. CIAO CUCCIOLO.